INFORMAZIONI FORNITE DALL'UNITA' ANTIDOPING ITF http://www.itfadu.org/
RESPONSABILE DR. RICHARD ABOUD

Riteniamo importante diffondere tutte le possibili informazioni concernenti il regolamento Anti Doping applicato dalla ITF, si pregano pertanto tutti gli atleti e coaches di leggere con attenzione quanto sotto riportato.

Scarica QUI il Regolamento completo Anti Doping ITF

INFORMAZIONI PER GLI ATLETI

Clicca sul link https://wada-main-prod.s3.amazonaws.com/resources/files/WADA_Guidelines_Urine_Sample_Collection_v5.1_EN.pdf per aiutarti a familiarizzare con il processo di esecuzione di un test antidoping.

Suggerimento utile: non bere più del necessario quando ti viene chiesto di fornire un campione di urina poiché non sarà accettato un campione molto diluito e ti verrà chiesto di ripetere il test.

Chiedi informazioni al tuo medico e farmacista notificando che sei un atleta internazionale suscettibile di test anti-droga. Assicurarsi che essi controllino tutti i farmaci che ti sono stati eventualmente prescritti.

Clicca sui link qui sotto per controllare i farmaci che stai assumendo:

ATTENZIONE: tu sei l'unico responsabile di ciò che assumi e che accade nel tuo corpo. Nel caso in cui vengano trovate sostanze proibite nel tuo campione non potrai incolpare nessuno, sarai squalificato dalla gara, non potrai avere accesso a nessun'altra gara ITF e ti sarà proibito di avere qualsiasi contatto o interazione con il Taekwon-Do ITF sportivo.

Se stai assumendo un farmaco nella lista proibita https://www.wada-ama.org/en/what-we-do/prohibited-list è necessario informare il tuo allenatore e la tua Federazione, che si metterà in contatto l'Unità Antidoping ITF per ulteriori consigli. Un'esenzione a fini terapeutici (TUE) può essere applicato tramite la NADO del vostro paese (Organizzazione Nazionale Antidoping). In questo caso l'Unità Anti-Doping ITF ne deve essere informata.

Esenzione a Fini Terapeutici - Therapeutic Exemption Form - (TUE) ( Download click here ): In caso di necessità si prega di compilare questo modulo e inoltrarlo a mezzo raccomandata all'Unità Antidoping ITF e all'unità medica. Le applicazioni possono richiedere fino a sei settimane per una decisione. (E' possibile inviare una copia scannerizzata del modulo all'unità antidoping tuttavia è necessario inviare l'originale).

INFORMAZIONI PER I COACHES:
  • A) Tutti gli allenatori sono invitati a registrarsi con la WADA e seguire il corso di coaching online su questo link (clicca sul link per continuare):
    http://www.wada-ama.org/en/Education-Awareness/Tools/Coach/CoachTrue--Elite/
    Questo è per il momento solo un consiglio dell'Unità Antidoping ITF. Nel futuro imminente non sarà rilasciato il tesserino di Coach a coloro che non avranno effettuato il corso online. La WADA comunicherà all'Unità Antidoping i nomi di tutti coloro che si sono registrati e completato il corso on-line.
  • B) Sei pregato di controllare su questo link tutti i farmaci che il tuo atleta sta assumendo:
    http://www.eirpharm.com/sports/
    o
    https://www.wada-ama.org/en/search?k=prohibited+list&t=all&op=Search
    Se il tuo atleta sta assumendo un farmaco della lista proibita informa immediatamente l'Unità Antidoping ITF per ottenere consigli e istruzioni: ITFantidopingunit@eircom.net
  • C) Se il tuo atleta risulta aver assunto una sostanza proibita, la sezione giuridica ITF perseguirà l'atleta sia a livello locale attraverso la struttura NADO sia attraverso la commissione disciplinare dell'Unità Anti-Doping ITF presso la sede in Irlanda. Si prega di fare riferimento alle regole antidoping ITF.